Rimini, 21/03/2025 – Comunicato stampa
Firmato l’Accordo Territoriale Stagionalità 2025 che permette
alle imprese della provincia di Rimini che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi di assumere a tempo determinato per gestire i picchi di lavoro legati alla stagionalità
Con l’obiettivo di dare impulso e favorire l’occupazione sul territorio, Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Rimini e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil provincia di Rimini, Fisascat-Cisl Romagna, Uiltucs-Uil Emilia Romagna hanno firmato l’importante Accordo Territoriale Stagionalità 2025.
Grazie ad esso le aziende della provincia di Rimini che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, possono assumere dipendenti a tempo determinato per gestire i picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità nel periodo dal 15 marzo al 31 ottobre 2025.
Si tratta di un prezioso strumento per poter assumere lavoratori già qualificati e pronti ad affrontare le esigenze delle aziende che vedono aumentare il lavoro nei periodi di maggiore afflusso di clientela, favorendo allo stesso tempo l’applicazione del CCNL di riferimento.
I dati relativi all’Accordo Stagionalità dello scorso anno, ancora una volta, ne confermano sia per i lavoratori, sia per le imprese, con 533 richieste di assunzioni a tempo determinato esaminate in applicazione dell’Accordo 2024.
Gianluca Bagnolini, vicepresidente EBC della provincia di Rimini: “Questo accordo, in continuità con gli anni precedenti, testimonia la bontà delle relazioni sindacali che permettono di proseguire l’attività dell’Ente Bilaterale volta ad allargare la base associativa nell’interesse delle imprese e dei lavoratori. Si tratta di un ulteriore strumento della bilateralità, che mira a diffondere sempre più capillarmente l’applicazione del CCNL”.